Thuram VS. Sarkozy

SEGOLENE E SARKOZY

(fonte: RaiNews24)

LA FRANCIA OGGI AL VOTO
Il calciatore Liliam Thuram:
"Sarkozy risveglia il razzismo latente della gente"

Nella foto in alto i due candidati al ballottaggio per l' Eliseo
Nella foto sotto (2005) Matteo Ghione e L.Thuram

Matteo Ghione con Lilian ThuramNicolas Sarkozy "risveglia il razzismo latente della gente" per cercare di recuperare i voti dell'estrema destra, afferma il calciatore Liliam Thuram in un'intervista a Liberation, e aggiunge: "Le parole di Le Pen non sono mai state così presenti e, quello che è drammatico, è che le sue idee sono portate avanti da un uomo che è a capo di un grande partito politico, l'Ump".

Le idee di Sarkozy deriverebbero, secondo il calciatore, dalla paura scaturita dopo gli attentati dell'11 settembre e dopo le violenze nelle banlieue del 2005, ma anche da secoli di colonialismo. Oggi in Francia l'altro viene percepito come come differente e inferiore. In Francia le persone ammentono più facilmente di essere razzisti rispetto a prima. 

"E' evidente che Sarkozy non è interessato al vivere insieme. Bisogna rileggere il passato per preparare l'avvenire. E' pronto a molto per diventare presidente Dice quello che la gente vuole sentirsi dire. Risveglia il razzismo latente della gente".

Mentre Segolene Royal "ha accettato il rischio di ripetere che voleva una Francia meticcia – risponde Thuram – e' un rischio perche' non penso che la maggioranza dei francesi sia pronta a ascoltare questa proposta". Ma"se domani dicesse qualcosa di pericoloso per il "vivere insieme", le direi la stessa cosa che ho detto a Sarkozy: non e' perche' denuncio certi discorsi di Sarkozy che sono con la Royal".

Lilian ThuramIl calciatore si scaglia poi contro la "discriminazione positiva": "non e' il mio modo di vedere la realta', mi sembra anzi che questo tipo di politica possa generare dei conflitti".

"Viaggio molto all'estero e il rimprovero che si fa ai francesi e' di essere pretenziosi, il nostro paese vive nel ricordo della "Grande France", questo significa che non si e' capito che questa 'grandeur' si basava su massacri, sulla negazione dell'altro".

(fonte: RaiNews24)

Segnaliamo altri due articoli pubblicati lo scorso anno nella precedente versione delle No Racism news del sito  di Matteo Ghione:

Questa voce è stata pubblicata in calcio /razzismo. Contrassegna il permalink.